sabato 11 gennaio 2014

Torneo Aosta 21-06-14, Come andata????



Tutti pazzi per il rugby
Grande festa a Gressan

Successo di giocatori e pubblico per l’appuntamento organizzato dallo Stade.
GRESSAN
La festa del rugby è ormai un appuntamento atteso e richiama ogni tanto tantissimi appassionati della palla ovale. Lo Stade Valdôtain ha ormai trovato la giusta cornice e un’organizzazione oliata e le squadre «old» sgomitano per potervi partecipare. Ma all’area verde di Gressan solo 12 possono sfidarsi nel torneo organizzato dai gialloneri perché di più sarebbero difficili da gestire. E così le iscrizioni dell’edizioni 2014 si sono chiuse addirittura a novembre dello scorso anno. «Questo aspetto ci fa un gran piacere - ha detto il presidente dello Stade, Francesco Fida -. Vuol dire che l’iniziativa piace ed è organizzata bene. A settembre dello scorso anno abbiamo ricevuto le prime richieste». 
A Les Iles contrasti e discussioni non sono mancati ma è il fair play a farla da padrone. In campo agonismo e fuori un solo motto: divertirsi tutti insieme. E proprio le due finali si sono concluse nel migliore dei modi. Chieri e Seregno, in lizza per il terzo posto, hanno deciso di non scendere in campo pattuendo un risultato a tavolino. Stesse sorti per la finalissima tra lo Stade Valôtain e il Thonon che dopo una bella partita combattuta hanno prima chiuso in parità i tempi regolamentari e poi disputato un solo tempo supplementare. Nessuno ci stava a perdere e tutte e due volevano vincere. Alla fine anche in questo caso ha vinto il fair play e il match è proseguito al ristorante tra le prelibatezze preparate dai volontari e lunghi brindisi. 
«Il nostro sport è bello proprio per questo - ha proseguito Fida -. Durante la partita l’agonismo e la rabbia regnano sovrani, anche in un torneo amatoriale. Sicuramente c’è stato qualche battibecco ma appena finisce l’incontro tutto cambia e inizia il terzo tempo». 
Un terzo tempo che a Gressan si è protratto per tutta la notte tra balli, musica e fiumi di birra. «Questa festa è fattibile grazie all’amministrazione comunale e agli oltre 60 volontari che lavorano giorno e notte». Ma la festa del rugby ha accolto a braccia aperte anche altri sport. La società «Volley per esempio» in collaborazione con l’Avis ha organizzato un torneo goliardico di pallavolo che ha visto la partecipazione di numerosi giocatori di serie C e D e di semplici appassionati. All’area verde anche rollerblade e alcune attività di volo come parapendio e giri in elicottero. La partita Seniores tra Stade Valdôtain e Poirino Rugby è stata vinta dai gialloneri per 6-4. 
Fonte: La Stampa del 28/06/14 per ANDREA CHIERICATO

1 commento: